Saturday, January 21, 2006

Thai dinner

Ieri sera ho provato a cucinare Thai per un po' di amici che avevamo invitato a cena, avvertendoli che sarebbero state le mie cavie :)
Ma di solito, si fidano - bello avere una buona reputazione, eh? :)

Cosi', ho provato alcune ricette che ho trovato sul sito http://thaitable.com. Questo sito l'ho trovato grazie al fantastico blog 'ComidaDeMama', che invito tutti i miei lettori italiani ad andare a vedere. E' un bellissimo misto di vita e ricette, che in realta' mi ha ispirato ad iniziare il presente blog.

Le ricette che ho provato ieri sera sono state:
+ Tod Mun - appetizer - frittelline di pesce, potete trovare la ricetta in Italiano sul sito di ComidaDeMama.

For my American readers, I'll add a suggestion that ComidaDeMama gave to all the readers of her blog: if you can't find the fish paste, or you want to have it superfresh, and have a control over how spicy it will be, you can make it yourself.
Just buy about half a pound of white fish fillet, for example yesterday I used Tilapia. Put it in a mixer together with 2 tbs of fish sauce and one egg, and add as much curry paste as you like. Mix until it becomes a paste.


Comunque, le frittelline sono venute fuori assolutamente buonissime. Ho persino trovato le foglie della pianta di limone thailandese, che hanno dato un gusto interessantissimo, senza avere l'acidita' del limone.
Anche la salsina era buona - ho usato aceto balsamico invece che di vino bianco, perche' era cio' che avevo in casa :)

+ Chicken Curry - un misto di pollo e melanzane. Unico difetto della ricetta che trovate sul sito Thai, e' che consigliano di mettere troppa salsa di pesce, cosicche' alla fine si sente anche il gusto di pesce. L'ho fatto cuocere per circa un'ora e mezza, e alla fine la consistenza era stupendamente cremosa. Devo dire che questo piatto e' piaciuto anche piu' di quanto non mi aspettassi.

+ Pad Thai - un classico, con spaghetti di riso e gamberetti. Questo e' stato il piatto piu' difficile da produrre, per due motivi: uno, gli spaghetti erano veramente 'tangled', come la ricetta chiedeva, e mescolarli con il resto della salsa era molto difficile.. due, era difficile assaggiarla mentre la cucinavo, e cio' e' per me un handicap notevole.. Alla fine, ho aggiunto un po' di soy sauce durante la cucina, perche' mi sembrava troppo asciutto. Il risultato e' stato ottimo.

+ Pumpkin in Coconut milk - questo l'avevo preparato la sera prima. Mi sembrava che fosse troppo liquido e insipido.. la zucca in effetti non e' ben nota per il suo sapore.. cosi', ho deciso di aggiungere del riso e del latte di cocco. L'ho servito tiepido, ed era buono. Devo dire, pero', non credo lo rifarei, ci ha messo due ore per bollire e diventare della giusta consistenza.

Degno di nota, e' che non ho messo nulla di piccante in nessuna delle portate. Una delle mie amiche che avevo invitato non puo' mangiare nulla di piccante, e cosi' ho fatto tutto assolutamente senza curry paste. Ho solo messo un po' di paprica dolce nel curry, per dare colore. Il risultato generale e' stato ottimo, ed e' stato bello vedere la nostra amica dire 'Wow, per la prima volta un curry che non e' piccante!' . .. in effetti, era un po' una scommessa con me stessa, fare una cena Thai non piccante.

Beh, fine dell'intervallo culinario per ora.


As a summary, the non-spicy Thai food was good, and the Thai website is highly recommended to all beginners who want to try to cook Thai food.

No comments: